mercoledì 9 settembre 2009

Hikikomori: adolescenti in volontaria reclusione (libro)

おはよう ございます。

Finalmente sono riuscita a trovare un attimo di tempo per riassumere i contenuti di un libro che ho letto alcuni mesi fa (e che solo ora il sig. G. è riuscito a pubblicare), incuriosita dal significato della parola Hikikomori, che dà il titolo al volume dell’antropologa Carla Ricci edito da Franco Angeli.

Hikikomori: adolescenti in volontaria reclusione


Non voglio sottrarvi altro tempo e vi rimando direttamente al pdf con la sinossi del libro.

Hikikomori: adolescenti in volontaria reclusione

Per chi volesse ulteriori informazioni sul fenomeno nel nostro paese ho aggiunto un interessante articolo apparso sul Corriere della Sera l'11 Febbraio 2009, perdonatemi per la qualità del PDF abbiamo scansionato l'articolo cartaceo.

Chiusi in una stanza: gli hikikomori d'Italia

Un grazie particolare a Carla Ricci per aver illustrato in maniera puntuale un triste ma molto interessante aspetto della società giapponese e a Maria Ferrara dell’ufficio stampa FrancoAngeli per la gentilezza e l’efficienza.

P.S. a chi fosse interessato segnalo la scheda del libro disponibile su Anobii.com

Vorrei inoltre segnalarvi che durante la rassegna del Milano film Festival in data 14 Settembre alle ore 17:00 e 18 Settembre alle ore 20:30 al teatro Strehler proietteranno il film Tobira no Muko che tratta appunto del fenomeno degli hikikomori in Giappone.

Ora ho proprio concluso.
じゃあね。
Michela

Nessun commento: