sabato 27 ottobre 2007

nascita di un blog non ufficiale

Con questo primo post do inizio al progetto uni3japanese, blog "non ufficiale" sul corso di lingua giapponese tenuto da Uni3 durante l'anno 2007-2008.

Si può dire che l'idea sia nata per caso, prima che iniziassero le lezioni:
"era una notte buia e tempestosa, alcuni partecipanti al futuro corso erano riunti di fronte al tavolo di un bar quando..." qualcuno se ne esce con una proposta molto "originale" (in piena bolla web 2.0), apriamo un blog sul nostro corso di giapponese! Sicuramente diverrà indispensabile e seguitissimo.
Il resto della platea tace, pensando molto probabilmente sia colpa del mojito...

Sono passate 2 settimane da quella brillante proposta, si sono tenute già ben 2 lezioni e quella balzana idea continua a girarmi nel cranio. Così alla fine decido di provarci, sperando nella collaborazione dei miei amati colleghi di corso, decido di dar vita a questo blog.

L'idea è abbastanza semplice, creare un canale dove di settimana in settimana si possano postare i riassunti gli argomenti della lezione precedente e con il supporto di qualche volontario vengano messi online le copie digitali degli appunti.
Non nascondo che sarei molto felice se potesse diventare un strumento di supporto alle lezioni, una sorta di repository per argomenti e appunti, utili a chi magari si perde qualche lezione.
Sinceramente, però, sarei già soddisfatto se riuscisse anche solo a tener vivo l'interesse che ha spinto molti di noi a cimentarsi con questa lingua...

In questa direzione ho pensato ad un'altra funzionalità che penso possa interessare gli altri partecipanti, la possibilità di creare parallelamente al blog una raccolta di link sul Giappone da poter condividere fra noi. In questo caso non si tratterebbero solo di siti legati allo studio della lingua giapponese, bensì vere e propri stralci di vita e di stranezze made in japan.

Per questo motivo ho creato un account sul famoso sito di Social Bookmark del.icio.us in cui caricare e rendere disponibili i link ritenuti più interessanti obbligatoriamente made in japan.
Sul lato destro, appena al di sotto dell'archivio del blog si trova il link all'account uni3japan, non fate complimenti...

Per questioni di semplicità ai partecipanti al corso e agli eventuali lettori del blog non sarà possibile inserire direttamente dei nuovi link sull'account, basterà però inviare i link via mail all'indirizzo uni3japan@genesix.it e se inerenti all'argomento verranno caricati immediatamente.

Per ora ora direi di chiudere qui, spero di aver stuzzicato l'interesse di un po' di persone... Ci "vediamo" al prossimo post.
Per qualsiasi idea o suggerimento usate pure uni3japan@genesix.it.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so se sarà stato il Mojito, o cosa..., ma l'idea del blog è stata proprio bella! Questo di sicuro ci farà appasionare ancora di più al nostro amato corso di giapponese e al Giappone!

さよなら
Vale

Kingsbishop ha detto...

Caspita Vale...come hai fatto a scrivere in hiragana? Copia-incolla oppure hai un programma che ti permette di scrivere in jap?

Konnichiwa!
KsB

J ha detto...

Salve a tutti, io sinceramente la firma di Vale in jappo non la vedo, ne su Firefox ne su IE.

Direi che bisogna scoprire il mistero...

Konnichi Wa a voi!