mercoledì 6 febbraio 2008

Pollo in salsa Yakitori (ricette)

こんばんは 日本語の学生、
visto che era un po' di tempo che volevo farlo, ecco che da oggi inizierò a proporvi qualche ricetta di cucina giapponese.

Iniziamo con un piatto semplice ma molto saporito che sicuramente la maggior parte di voi conoscerà: spiedini di pollo in salsa Yakitori.

Spiedini di pollo in salsa Yakitori

Dosi per 6 persone:
750 gr. di cosce disossate di pollo
500 gr. di fegatini di pollo
6 porri novelli o cipollotti
sale

Salsa yakitori:
1.5 dl. di sake
1.5 dl. di salsa di soia scura
5 dl. di salsa di soia chiara
5 dl. di mirin o di sherry
6 cucchiai di zucchero sansho o pepe bianco

Preparazione:
Spellare il pollo e tagliarlo in lunghe strisce sottili, oppure cubetti; dividere a metà i fegatini e scartare tessuti e tendini; pulire i cippolotti e tagliarli a tocchetti di 2.5 cm, tagliare i fegatini a pezzetti; infilare i tocchetti di pollo su spiedini, alternandoli con pezzi di cipollotti, posizionati trasversalmente. Infilare i fegati su altri spiedini.
Mescolare in una pentola tutti gli ingredienti per la salsa yakitori, portare a ebollizione e togliere subito dal fuoco. Lasciar raffreddare prima dell’uso. Spennellare con la salsa yakitori e rimettere sul fuoco, terminare la cottura irrorando con la salsa. Grigliare gli spiedini sulla brace, girandoli spesso, finché sono a metà cottura.

Questa ricetta come molte altre la potete trovare sul blog Invitatiacena.

Per tutti coloro che non si accontentano di una ricetta ma vogliono anche assistere alla preparazione ecco un video molto carino:


Spero che vi siate divertiti e vi sia venuta voglia di iniziare a cucinare.

Per ora è tutto, vedrò di raccogliere qualche nuova ricetta e relativo video..

お休みなさい。

Nessun commento: