giovedì 9 ottobre 2008

Estetica Giapponese 7-12/10/2008 (eventi)

Ciao a tutti,
mi hanno segnalato un nuovo evento giapponese che potrebbe interessare molto di noi.. e quindi ve ne parlo!

Estetica Giapponese dal 7 al 12 Ottobre 2008
dalla tradizione all’arte contemporanea


“La presenza del Giappone nel mondo moderno ci riporta ai fondamenti ultimi delle cose umane e divine, sublimi e celesti, individuali e collettive… Se il Giappone non esistesse bisognerebbe inventarlo urgentemente”

"Così scriveva Fosco Maraini, appassionato conoscitore del Paese del Sol Levante, negli anni 70. A distanza di trent’anni lo “stile” giapponese continua ad esercitare una sottile e potente fascinazione."
...
"Ad incantare, nell’arte giapponese, è quella peculiare capacità di esprimere il massimo con il minimo, quella bellezza cercata nell’essenzialità delle forme e non nell’ornamento o, ancora, il culto appassionato dell’hic et nunc che trae linfa dalla millenaria esperienza dello Zen."

All'interno della Rassegna possiamo trovare:

Houso - Antica arte di presentazione dei regali, risalente al Codice di comportamento dei samurai del XV secolo.
Bonseki - Preziosi vassoi laccati in nero su cui la maestra Katsuno Yoshiko crea suggestivi paesaggi con sabbia e pietre.
Ikebana - Arte Zen negli stili tradizionali dal 1400 al 1700
Arte della calligrafia - Poesie scritte, su carte pregiate, a pennello e inchiostro di china nero.
Arte contemporanea - Opere del Maestro Toshiro Hamano, già presente a Milano con una esposizione nella sala Napoleonica dell’Accademia di Brera nel 1998, e degli artisti del Ryu Contemporary Art Group.

Affiancheranno l’esposizione mostre fotografiche, allestite in collaborazione con l’Istituto Culturale Giapponese di Roma, sui giardini e sulla raffinatezza estetica della cucina.

La Mostra è una iniziativa del Centro di Cultura Giapponese di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano e del Consolato Generale del Giappone.

La mostra si terrà presso il PAC in Via Palestro 14 a Milano

Perc chi volesse ultriori informazioni:

Centro di Cultura giapponese
Telefono - 3476243280 / 0289692171
EMail - centrodiculturagiapponese@gmail.com
Internet - www.centrodiculturagiapponese.org

Eccovi inoltre la solita Mappa per non perdersi..

Un grazie speciale al sito dell'Associazione Culturale Giappone in Italia da cui ho tratto questa stupenda presentazione.

Per ora è tutto.
Un saluto.

Nessun commento: