giovedì 5 marzo 2009

Kirigami, Creazioni di Luciana Mancosu: 10/02/09-04/03/09 (evento)

おはよう ございます。

Oggi ho scelto di parlarvi di una mostra un po’ particolare che avrei visitato molto volentieri, distanza permettendo!
La consiglio a tutti gli appassionati di Origami e a chi, come me, prova a cimentarsi in questa arte, senza ottenere, purtroppo, grandi risultati ;-)

Importante: vorrei scusarmi personalmente con tutti per il ritardo con cui questo post è andato online, purtroppo i miei impegni non mi hanno permesso di dedicarmi prima alla sua pubblicazione. Gianluigi

Kirigami – Creazioni di Luciana Mancosu

Il Kirigami è l’arte giapponese di tagliare la carta (il significato del termine deriva da "kiru" = tagliare e "kami" = carta) che permette, partendo da un solo foglio, di realizzare modelli tridimensionali attraverso un preciso sistema di tagli e pieghe. Chiamata anche pop-up o origamic achitecture, viene considerata un variante del classico Origami, ovvero l’arte di piegare la carta.
A differenza del Kirigami, la tecnica dell'Origami prevede pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi senza fare tagli alla carta.
In questa esposizione, presentata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, in collaborazione con il Consorzio Camù, fanno bella mostra di sé le creazioni di Luciana Mancosu, artista cagliaritana, insegnante di scienze e autodidatta nell’uso artistico della carta: origami, cartapesta, scultura di carta e quilling sono le sue originarie tecniche di lavorazione, fino ai Kirigami, con aperture del foglio di 90˚ ma anche, ultimamente, di 180˚.
Luciana Mancosu inventa forme e tridimensionalità fantastiche o realistiche col solo ausilio del taglio e della piega. I circa cento Kirigami esposti ritraggono fiori, animali, castelli incantati, antichi monumenti della città, edifici e chiese ormai scomparsi o profondamente modificati e soprattutto giochi sulla simmetria e l’architettura, i suoi temi preferiti.
Le sue opere saranno esposte nella sala della Torretta del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà dal fino al 4 marzo.
Quanti vorranno apprendere la tecnica Kirigami potranno partecipare ai laboratori per adulti e bambini che l’artista terrà in occasione della mostra.In sintesi:
Kirigami – Creazioni di Luciana Mancosu

Sala della Torretta, Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà
Via San Lucifero 71
09127 Cagliari

Dal 10 Febbraio al 4 Marzo 2009

Orario:
Dal Martedì alla Domenica 9.00/13.00 – 16.00/20.00
Lunedì chiuso
(Gli orari possono variare, verificare sempre via telefono)

Biglietti:
Intero Euro 3,00; Ridotto Euro 2,00

Per informazioni:
Telefono: (+39) 07 0666399
Email: exma@tiscali.it

Se vi accontentate di provare a realizzare una gru (anche se, secondo la leggenda, per vedere esauditi i propri desideri bisognerebbe piegarne 1000…!?!) vi consiglio questo sito: http://www.origami.org.uk/origamicrane

Buona piegatura!
Un ringraziamento particolare all’Associazione culturale Giappone in Italia
じゃあね

Michela

Nessun commento: