lunedì 16 marzo 2009

Trovare il significato di un Kanji (sito)

Ciao a tutti,
è da un po' oramai che non scrivo un post sul blog... ormai non faccio che pubblicare gli appunti delle lezioni e i testi scritti dalle nostre validissime (ricorda qualcosa!?) collaboratrici...
ora finalmente tocca a ME!
L'argomento di cui voglio parlarvi mi è balzato all'occhio svariato mesi fa.. ma come mio solito sono stato troppo indaffarato (incasinato) per riuscire a trovare il tempo di stendere un resoconto leggibile, almeno fino ad ora...
Voglio parlarvi di 2 siti web a mio parere molto utili a tutti coloro che stiano cimentandosi nello studio della lingua giapponese (o come me ci provino..).

P.S. un unico appunto per utilizzarli al meglio dovrete sapere un minimo di inglese ed eventualmente avere a portata di mano un dizionario...

The Top Two Thousand Kanji

questo è il primo dei due siti du cui volevo perlarvi (a dire il vero questo sito viene più che altro utilizzato come interfaccia dell'altro... sarò più esauriente nel seguito. ^^).

http://po-ru.com/projects/kanji-project/list

P.S. coloro che avessero una conoscenza più che basilare delle procedure di Copia/Incolla mi scusino se sarò troppo prolisso ma mi interessa essere compreso da tutti... capito Vale!? ;-)

Questo sito non è nient'altro che la selezione dei 2000 Kanji più comunemente utilizzati, la sua grande utilità (della pagina a cui fa riferimento il link) è la possibilità di ricercare il significato di un kanji contenuto in un documento digitale (file di testo, sito Internet, ecc..) in poche semplice mosse:

Immaginate di volere cercare il significato di questo kanji
  1. per prima cosa lo selezionate il kanji con il cursore e premete "CTRL-C" ("Mela-C" su Mac) o se preferite cliccate il tasto destro (sopra la selezione e scegliete "Copia".
  2. aprite la pagina del sito e cercate il kanji (tranquilli c'è un modo facile per farlo) andate alla voce "Modifca" del menu di IE o Firefox (o il browser che usate) e cliccate su "Cerca" (o "Trova").
  3. vi apparirà una finestra popup su IE o un area di testo in basso alla pagina su Frefox, incollate il kanji premendo "CTRL-V" ("Mela-V" su Mac) oppure cliccando con il tasto destro e scegliendo "Incolla", fate sguire da un INVIO.
  4. a questo punto il browser vi avrà evidenziato il kanji che stavate cercando (se era fra i famosi 2000), cliccateci sopra e si aprira la pagina del secondo sito di cui vi volevo parlare...

WWWJDIC dictionary server

si tratta di un software web di libero utilizzo basato sul programma Unix/Linux xjdic, pensato per tutti coloro che hanno studiato giapponese (o che stanno studiandolo), che sono in grado di leggere i kana (hiragana e katakana) e il cui browser è in grado di visualizzare i caratteri giapponesi (questo vale per la metà del materiale che pubblichiamo sul blog ^^)

...facendo finta di aver cliccato sul kanji :
  1. sarete arrivati alla pagina relativa al kanji cercato.
  2. a questo punto potrete scegliere se cliccare sul pulsante "See" o su quello "Search"
    • See: verrà visualizzata la tabella con tutte le informazioni sul kanji (letture, tratti, significato e molto altro...)
    • Search: verrà mostrata la pagina con svariati utilizzi del kanji selezionato (in differenti contesti) e con un comodo campo per eseguire nuove ricerche...
Questo nel caso siate giunti dalla pagina dei 2000 Kanji di cui abbiamo parlato all'inizio... considerate però che questo sito (WWWJDIC) si presta benissimo nel caso stiate cercando il significato di un qualsiasi termine giapponese di cui conosciate la fonetica. Vi basterà infatti aprire la pagina di ricerca ed inserire la parola in Hiragana o direttamente il kanji, a questo punto avrete tutte le informazioni che desiderate ( e molte di più...).

Buon divertimento.
Spero che questo post non vi abbioa annoiato troppo, alla prossima.

じゃあね。
Gianluigi

1 commento:

fatboy67 ha detto...

Annoiato?? al contrario, hai fornito un'informazione veramente utilissima. Grazie e ciao