venerdì 15 maggio 2009

in Viaggio con Valentina: 6a puntata (rubrica)

Un saluto a tutti,
riecco di nuovo la nostra inviata specialissima... è tornata per un'altra puntata della nostra Rubrica errante.
Gianluigi

in Viaggio con Valentina - 6a puntata: Nara, il Fushimi Inari Taisha e ancora Kyoto

Nara: templi, templi, e ancora templi!!!!!
alla fine ci si stanca... ma il finale con il grande Buddha (Virocana Buddha) al Todai-Ji ha risollevato l'anima!

Ma andiamo con ordine:
Nara è una piccolissima città e in un giorno la si visita, per questo noi abbiamo optato per la visita in mezza giornata facendo il "walking tour", ammirando (...) la pagoda a 3 piani, a 5 e poi in finale il Todai-Ji presso il quale si trova la gigante statua del Buddha di Bronzo.

Prima di entrare dove si trova il Buddha, si deve oltrepassare il Nan Dai Mon con 2 gigantissimi guardiani Nio che sembrano veri :-)
Una volta attraversato il portale, si entra nella sala dove si trova il Virocana Buddha e ci si perde a guardare la sua maestosità.
Tanto per farvi capire è alto 14,98 m, ha una testa di 5,41 m ed il solo occhio è di 1,02 m.

Nel mezzo della sala si trova una colonna con un buco.
La leggenda narra che colui che passa attraverso il buco (largo quanto la narice del Buddha) durante la propria vita potrà raggiungere l'Illuminazione...

ed io ci sono passata!!! aspetterò l'Illuminazione!!! :-)

Dopo il tempio, siamo saliti in cima al Nigatsu Don Hall x una vista di Nara dall'alto... meritato riposo ammirando il panorama e poi via di corsa verso la stazione, dove ovviamente abbiamo perso il treno diretto (oh son troppo puntuali sti jappo!!) e ci siamo dovuti accontentare del onnibus che dopo una vita, ci ha riportati a Kyoto.
Cena vicino al Ryokan in un posto fantastico, buon cibo a buon prezzo... e il tipo che ci lavorava mi ricordava troppo Marrabbio (di Kiss me Licia) :-)

Prima della visita a Nara siamo stati al Fushi Inari Taisha, un santuario dedicato alla divinità del riso e del sakè formato da 5 templi (ma no altri templi!! ^^ ) con ben 4 km di sentiero sulla "montagna", costeggiato da tantissimi Tori rossi (chi ha visto Memorie di una Geisha ha presente di cosa si tratta) e da volpi di pietra.
La Volpe è considerata un messaggero di Inari (il Dio dei cereali), per i giapponesi è una creatura sacra e misteriosa che in grado di posseder il corpo degli umani insidiandosi sotto le unghie... Interessante vero? :-)

Ma noi occidentali non solo di templi viviamo...
il giorno dopo ci siamo recati al Kyoto Manga Museum!
Sinceramente non mi ha ispirato granché ma è una cosa molto soggettiva.
Non essendo io un'appassionata di manga, non ho trovato nulla di eccitante ma ripeto è molto soggettivo!!!
Consiglio infatti a chiunque sia interessato e appassionato di farci una scappata e perdersi tra gli scaffali dei fumetti!!!

Dopo il museo eccoci pronti per qualcosa di più "naturalistico"!
ah quello si che a me piace a....
Saltiamo sul treno destinazione: Bosco di Bamboo!!!
Per raggiungerlo "guarda caso" devi attraversare il Tenryu Ji (attenzione, è uno dei templi principali della scuola zen! ) con il suo giardino zen e la leggenda del drago celeste.

Il bosco si trova subito dopo l'uscita nord del tempio, è una fitta foresta di bamboo un pò inquietante ma "naturalmente parlando" è molto bella.
La potenza del bamboo che si piega ma non si spezza, il fitto colore, l'umidità e i rumori, stimolano i sensi e ancora una volta ci si accorge di quanto potente e maestosa la natura.

La sera si è conclusa con una cena a base di sushi (buonissimo) a Ponto Cho, con Teo e le due Alessandra (peccato che Ivo e la Fede se la siano persa!!!), un paio di giri di sake e poi tutti alla ryokan per un bel bagno japponese prima di buttarci sui nostri cari e scomodissimi (per alcuni perchè io ci sto da dio) Tatami.

E un altro giorno se ne è andato... .corre tutto troppo veloce, eppure qui sono tutti cosi calmi... :-9
alla prossima ragazzi!

baci baci

l'Illuminata Vale

Nessun commento: