venerdì 4 aprile 2008

Appunti lezione 02/04/2008 (PDF)

こんばんは 日本語の学生,
posso dire che questa notte (mattina!?) ci troviamo di fronte ad evento storico (oserei dire epico..) vi sto per proporre un cambiamento rispetto alle tradizionali scansioni di appunti scritti a mano (tengo a dire di qualità elevatissima!).
Grazie "all'ingresso" nelle nostre fila di un nuovo collaboratore, incaricato dell'adattamento digitale, posso offrirvi gli appunti trascritti a computer e pronti per la stampa.

Che dire.. forse ci troviamo ad una svolta, siamo quasi pronti ad offrire tutti gli appunti fin qui raccolti in un formato ancora più professionale!?

A voi l'ardua sentenza... per ora ho deciso di continuare a pubblicare entrambe le versioni.

Per ora io ci tengo a ringraziare il nostro nuovo volontario KsB.

Diciannovesima lezione (02/04/2008)
ancora un po' di nuovi vocaboli per arricchire i nostri dialoghi.

appunti originali (versione scritta a mano)

appunti riscritti (versione scritta a computer)
Vi anticipo che con un'altra componente del corso, nonché nostra amanuense, si stava pensando di creare una specie di raccolta di tutti i vocaboli fino ad ora affrontati..

mah.. probabilmente a breve ne vedremo delle belle..

Per ora vi invito a dire la vostra sul nuovo formato proposto per gli appunti.
Li preferite così.. riscritti a computer? Vi sembrano più leggibili??
Non mancate di lasciare il vostro commento!

Anche per stanotte è tutto.

お休み なさい。

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mannaggia!!
ho pèrovato a installare il programma sul mio pc ma nulla da afre, nn sono fatta x la tecnologia!!
mi sarei offerta di prendere appunti :-)
va bhe vorrà dire ke penserò solo ad esercitarmi a canatre!!
a mercoledi
Valent.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ma dico... stiamo scherzando!?!?! Il motivo per cui vi seguo, oltre la vostra simpatia, è l'illusione di partecipare insieme a voi alle lezioni. Vedete, per me, è come ritornare indietro nel tempo: mi sembra di frequentare quella facoltà che avevo tanto desiderato, ma che all'epoca, mi è stata negata da motivi familiari. Ora, sono al passo con voi, attendo impaziente i vostri appunti, che non possono non essere scritti a mano, con gli aggiusti e le correzioni del momento, le note e le impressioni personali! Gli appunti riscritti a computer, saranno sicuramente più leggibili, ma, non mi trasmettono nè l'illusione di cui sopra, nè, di conseguenza, la voglia di imparare. Personalmente, se avessi voluto dei caratteri stampati, avrei sempre potuto comperare un libro! Matane, Anna.

J ha detto...

Ciao Anna,
devo dire che ho trovato molto interessante le tue impressioni sul formato di questi ultimi appunti!
Riguardando gli appunti raccolti fino ad ora e confrontandoli con quelli di quest'ultima lezione.. anch'io mi ritrovo a pensarla al tuo stesso modo.
Penso di poter affermare che non rimarrai delusa se continuerai a seguirci..
alla prossima.
じゃあね。
Gianluigi

Anonimo ha detto...

Ciao, io lascio il mio commento qui ma puoi anche postarlo come informazione per gli altri. E' solo che io sono di corsissima al momento e non riesco a recuperare la tua mail in cui spiegavi come postare qualcosa di nuovo. Sono Serena e non vengo al corso di giapponese da un po' perché al momento lavoro in Italia e studio in Olanda e ho un sacco di problemi organizzativi dovuti a questa situazione. Volevo solo informarvi che questo week-end (12 e 13 aprile) sui Navigli si terrà la manifestazione "Oriente sui Navigli" organizzata dal Centro Asteria con proiezioni, dimostrazioni, banchetti gastronomici ecc. La maggior parte degli eventi si tengono in giornata fra le 11.30 e le 19.30, vi allego il link per visualizzare il volantino e vedere il programma in dettaglio: http://www.samuraiservice.it/articoli/71341703375c/.html

Un saluto a tutti e a presto
Serena