giovedì 27 novembre 2008

Storie di Nubi Fluttuanti 27/11/08-21/02/09 (evento)

Buon pomeriggio a tutti!

Eccovi un altro evento molto particolare..

Storia di Nubi Fluttuanti
Viaggio nel cinema del Sol Levante a cura di Giampiero Raganelli e con la collaborazione di Yumiko Matake.

Nubi fluttuanti, Nubi d’estate, Nubi disperse… ecco alcuni titoli della filmografia di Naruse Mikio che si ispirano alle nuvole e più in generale alle stagioni, alle atmosfere, alla relazione tra i personaggi e la natura, considerata un’estensione dell’uomo stesso.

Nubi fluttuanti è anche il titolo di una lunga rassegna di film, proposta dal Centro di Cultura Giapponese a Milano, della quale vorrei parlarvi nel nostro blog. Le proiezioni avranno inizio venerdì 28 novembre e termineranno l’8 maggio del prossimo anno. Ben 15 sono i titoli selezionati, tutti inediti in Italia, appartenenti tanto alla cinematografia giapponese classica quanto a quella contemporanea.

Inaugura la rassegna un’opera dello studio Ghibli, Lacrime di ricordi, per poi passare a film di ambientazione storica, delicate storie d’amore, opere satiriche, documentari, capolavori di importanti letterati (Mishima, Kawabata) e persino film muti.

Ritengo sia ammirevole questa iniziativa, in quanto tenta di colmare una grande lacuna: la scarsa conoscenza in Italia del cinema giapponese, nonostante la sua originalità e unicità. Il Paese del Sol Levante ha infatti elaborato codici di rappresentazione filmica propri, divergenti dagli standard hollywoodiani adottati anche in Europa. Questo è quanto fa notare Gianpiero Raganelli, che introdurrà ogni proiezione, in un interessante articolo che ho trovato su Pagine Zen. Sottolinea come persino l’introduzione nell’epoca del muto, della figura del benshi (nella rassegna sono previsti anche film muti presentati con il commento sonoro registrato di un benshi) sia prettamente nipponica.

“Si trattava di narratori che, posizionati a un lato dello schermo e, avvalendosi di un’orchestra, prestavano la voce ai personaggi del film e ne commentavano la storia. Le origini sono riconducibili, nel periodo Edo, agli etoki, sorta di cantastorie che facevano uso di dipinti e strumenti musicali, e all’interno di una forma di rappresentazione, simile al vaudeville, detta yose”.

Quindi… per chi volesse fare un utile esercizio di ascolto, ricordo che i film verranno proiettati in lingua originale (con sottotitoli in italiano, per fortuna!).

In sintesi:
Storie di nubi fluttuanti – Capolavori inediti del cinema giapponese
Film in lingua originale sottotitolati in italiano.

Le proiezioni, precedute da un’introduzione, si terranno il primo e il terzo venerdì del mese dal 28 novembre al 21 febbraio.
Inizio ore 19:00.

Per maggiori informazioni ecco il PDF del programma dettagliato.

Presso Centro di Cultura giapponese - Centro Incontri Culturali Oriente Occidente
Via Lovanio 8, 20121 Milano (MM2 – Moscova)
mappa

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono - +39 348 9200948
web: www.centrodiculturagiapponese.com
@: centrodiculturagiapponese@gmail.com

Ingresso con tessera a 40 euro.
Riduzione soci Centro di Cultura giapponese e studenti 20 euro.
Un grazie particolare all’Associazione Culturale Giappone in Italia e alla rivista Pagine Zen (n. 67, gennaio-febbraio 2008) per le notizie sulla cinematografia giapponese.
Alla prossima!

Michela

Nessun commento: