venerdì 24 aprile 2009

Fiabe e leggende dell’antico Giappone. Nell’oscura foresta e nel profondo mare, il mondo dei "Mukashi Banashi"

Buongiorno a tutti!

“C’era una volta nella contrada di Sagami una coppia di anziani…”.

Dall’incipit di questo post avrete capito che mi piacciono molto le fiabe, eh sì, le adoro, amo leggerle ma soprattutto ascoltarle, e mi appassiona scoprire ciò che le caratterizza e le differenzia da latitudine a latitudine.
Questo preambolo semplicemente per parlarvi della seconda conferenza che si è tenuta giovedì 5 febbraio al Museo Poldi Pezzoli di Milano, e alla quale ho avuto il piacere di partecipare.
L’incontro si è svolto in un grazioso dehors drappeggiato di bianco; quel giorno pioveva molto e vi assicuro che il rumore della pioggia che batteva sulla copertura del padiglione creava l’atmosfera ideale per sentir parlare di fiabe e leggende giapponesi.

Fiabe e leggende dell’antico Giappone. Nell’oscura foresta e nel profondo mare, il mondo dei “Mukashi Banashi” 昔話

Tenuta dalla relatrice, studiosa di lingua, letteratura e cultura giapponesi: Rossella Marangoni.

Non voglio sottrarvi altro tempo, riporto qui gli appunti presi, scusandomi delle lacune e imprecisioni che potranno contenere, questa volta però ho un’attenuante: ad un certo punto, in sala, siamo rimasti al buio e se non fosse stato per chi pazientemente ha illuminato il mio block notes con la “torcia” del cellulare, probabilmente non avrei potuto riportarvi nulla… ( e chi sarà mai questo super–eroe?).

Per rendere più agevole la lettura ho deciso di pubblicare il tutto in un PDF intitolato Fiabe e leggende dell'antico Giappone, spero vi possa piacere.

Vi auguro una buona lettura, prima di salutarvi però volevo ringraziare:
Rossella Marangoni, l’Associazione culturale Giappone in Italia, il Museo Poldi Pezzoli e chi mi ha accompagnato (grazie Anikichan!) .

Un ringraziamento particolare ad Alessandra e Takashi per l’aiuto nella traduzione dei termini in giapponese!
Michela

Nessun commento: