martedì 28 aprile 2009

in Viaggio con Valentina: 1a puntata (rubrica)

Ciao a tutti,
da oggi per un paio di "puntate" pubblicherò gli appunti che Valentina, la nostra compagna di corso, ha preso durante il suo viaggio in Giappone!

Eh si... la furbetta alla fine ci è riuscita... è partita e appena ritornata. Povera lei!!!

Ecco, vi lascio alla prima puntata della rubrica in Viaggio con Valentina.

in Viaggio con Valentina - 1a puntata: Nihon la Terra del Sol Levante

こんばんわ 私のともだち
eccomi qui seduta ad un tavolo in un ryokan a Takayama, sulle "Alpi giapponesi"
(il ryokan è all'interno di un tempio, alle 22 esatte chiudono la porta e spengono le luci, chi c'è c'è, chi non c'è s'arrangi!!! :-)....

Sabato 11 aprile partenza da Malpensa
scalo ad Helsinky arrivo a Tokyo Narita il 12 aprile mattina, alle 8.50 locali....

Che viaggio!! un jet leg cosi pesante giuro non lo avevo mai sentito, forse perché sul volo non ho dormito niente forse perché andare in la fa questo effetto, non so... fatto sta che è stata dura tirare la sera senza crollare ad ogni passo, ad ogni minuto!!!

Arrivati in aeroporto abbiamo passato un'eternità all'information point x prenotare un posto a Takayama (un paesino sulle Alpi giapponesi dove il 14 e 15 aprile si svolgeva un festival), ovviamente era tutto pieno...
Ns culpa abbiamo prenotato 6 prima il volo e non ci siamo per niente preoccupati di trovare posto dove dormire, considerando che aprile in Giappone è alta stagione.
Alla fine siamo stati fortunati e abbiamo trovato un ryokan (abbastanza cara) x la prima notte e un ryokan nel tempio per la seconda.

Usciti dall'aeroporto c'era ad aspettarci (con nostra sorpresa) un amica di Alessandra (una del gruppo).
Le farei un monumento, è stata di aiuto e gentilissima!!!
Ci ha condotti fino al nostro hostello Sakura Hostel ad Asuka nel nord di tokyo, quartiere dalle vie con le tipiche case giapponesi raccolte intorna al grande tempio di Asuka Kannon (SANSO JI).
(consiglio l'hostello a chiunque abbia intenzione di recarsi a Tokyo).

Il giorno lo abbiamo dedicato per girare un pò i quartieri di Asukasabashi (sembrava di essere dentro un manga giapponese) è assurdo tutto quello che sta attorno :-)
Ma la cosa più cool ragazzi sono i bagni con la "tazza" riscaldata!!!
Il primo giorno a Tokyo non è stato un granché nel senso che comunque sognavamo tutti il letto e cosi è stato.

Lunedì 13 Aprile (secondo giorno a Tokyo) dedicato ala visita del tempio Sanso Ji (spettacolare) , con la effigie dorata della dea buddhista della misericordia (Kannon) molto bello e suggestivo! :-) poi al quartiere di Giza (centro di Tokyo) tante luci, tante botique (si scrive cosi)?
Avremmo voluto visitare i giardini del palazzo dell'imperatore, purtroppo siamo arrivati che erano già chiusi (6 teste è un macello, chi vuole andar qui, chi li, chi si ferma, ecc ecc ).
Comunque a Tokyo ci ritorniamo e andremo a visitarli ma non sono sicura che i ciliegi saranno ancora in fiore :-(

quindi su Tokyo avrò sicuramente altro da raccontare
Per ora mi basta sapere che è come vivere in un cartone animato!!!!

e per quanto riguarda il mio giapponese.... capisco 2 parole su 20 ma è gia abbastanza!!

Martedì 14 aprile siamo partiti alla volta di Takayana.
Abbiamo preso il nostro primo Shinkansen (il treno veloce!!!) ragazzi spettacolare, a parte il fatto che i giapponesi sono tutti composti... da non credere non so neanche che parole usare...
tutti in fila, per bene senza fare cagnara, nessuno che spinge, nessuna che grida, sulla metro anche se pigiati stanno buoni e composti... una cosa completamente fuori dalla nostra portata!!! cmq lo Shinkansen.... arriva puntualissimo e parte puntualissimo, prima di ripartire delle tipe salgono su, puliscono in modo meccanico, e attenzione girano i sedili in base a dove il treno deve andare!!!!! :-)
da Tokyo a Nagoya, poi da Nagoya a Takayama, destinazione raggiunta... ad aspettarci la pioggia!!!!!

Siamo qui per il festival della primavera, un festival molto famoso... ma la pioggia ha rovinato tutto, il festival è stato sospeso... :-(
cosi abbiamo fatto un giro per questo bellissimo e caratteristico paese, sotto la pioggia e col freddo è stato ancora più caratteristico.
Per fortuna il festival dura 2 giorni e infatti oggi (Mercoledì 15 aprile) siamo riusciti a vedere la sfilata.

(ve la racconterò nella prossima puntata!)
Cosi come vi racconterò il resto di Takayama.
Ora alloggiamo in un ryokan all'interno di un tempio, quindi tutto tace, c'è silenzio.....

Domani (Giovedì 16 aprile) abbiamo il treno per Kyoto, sveglia presto..... quindi saluto tutti con un bacio.