sabato 22 dicembre 2007

Lo Iaido (web)

こんにちは 日本語の学生、
temo che questo sia l'ultimo post prima del Natale, siamo un po' in ritardo con gli appunti delle ultime 2 lezioni, i soliti problemi tecnologici...

Quindi faccio un regalo a tutti coloro che sono affascinati dalla figura dei Samurai o che più semplicemente si sentono dei piccoli Kurosaki Ichigo.

Vi segnalo un interessante post sullo Iaido, la dottrina dell'estrazione della spada, la spada Giapponese: il Katana.

ehh sii! in Giapponese la spada Katana è maschile. Qualcuno affermava il contrario!?

Lo Iaido

Lo Iaidō (居合道), è un’arte marziale giapponese, influenzata dalla dottrina Zen, che trae le sue radici dalle antiche scuole di Iaijutsu frequentate dai samurai e che hanno avuto il loro massimo splendore intorno al XVI sec.

Lo Iai è l’arte dell’estrazione della spada (ma l’ideogramma giapponese Iai ha anche il significato di “conoscenza dell’essere” mentre Do significa “Via”).Al giorno d’oggi, in cui la guerra utilizza ben altre tecnologie, lo studio del katana ha acquisito valore come mezzo di indagine del profondo alla scoperta dell’essere.

Il principio fondamentale dello Iai è il “Saya no Uchi”, “vincere senza sfoderare”, cioè dimostrare una tale superiorità nei confronti dell’avversario da indurlo ad abbandonare la contesa ancora prima di averla iniziata.

Vi rimando al post originale, contiene un bel filmato youtube molto suggestivo.
Per ora è tutto, nel caso non metta più post prima di natale vi auguro Buon Natele!

MERII KURISUMASU

Nessun commento: