lunedì 31 dicembre 2007

saluti in Hiragana (widget)

こんばんは a tutti voi,
tempo fa vi avevo promesso che avrei pubblicato sul blog una serie di quiz giapponese sotto forma di sondaggi.. purtroppo su questo fronte siamo un po' ritardo ma in compenso vi propongo un nuovo componente scritto e aggiunto (oggi) espressamente per il blog Uni三 Japanese.

Come si può vedere dalle immagini si tratta di un riquadro (posizionato in alto a destra nella pagina) nel quale vengono visualizzati Saluti e Ringraziamenti scelti casualmente all'interno di un vocabolario.

Nella prima riga viene visualizzata la frase in Hiragana, nella seconda la sua Traduzione in Italiano e nell'ultima la traslitterazione in Romanji, con un colore volutamente poco "leggibile".


La scelta di oscurare la traslitterazione in Romanji è dovuto al desiderio di proporre questo widget per esercitarsi nella lettura in Hiragana, di conseguenza risulta dannoso avere sotto gli occhi la pronuncia fonetica prima di aver letto la frase.


Per chi non riuscisse al leggere direttamente in Hiragana (coraggio i saluti sono facilissimi) basterà sottolineare la riga in Romanji per leggerla più agevolmente.

Stiamo lavorando per selezionare alcuni frasi un po' più complesse così da rendere più divertente il tutto..

Per ora è tutto, vi auguro Buon Anno!

じゃあね。

Nessun commento: