domenica 9 dicembre 2007

Mai più calzini, solo Tabi

Ciao a tutti, oggi è domenica quindi niente appunti o materiale didattico... solo consigli di moda!

Sono qui infatti per farvi partecipe di una mia decisione epocale! d'ora in poi in casa sostituirò i calzini con Tabi giapponesi!

Vi riporto direttamente uno stralcio preso da un blog molto molto interessante:

Tabi


I tabi 足袋 (hiragana: たび) sono dei calzini tradizionali giapponesi che arrivano all'altezza della caviglia e che separano l'alluce dalle altre dita del piede.
Risalgono al XVI secolo ed hanno raggiunto un picco di popolarità durante il periodo Edo (1603 - 1867). Vengono portati sia da uomini che donne, con dei sandali zōri, geta o calzature analoghe. I tabi sono inoltre essenziali con i kimono o con abiti tradizionali simili. Generalmente vengono portati soprattutto nel periodo estivo.

Sembra che la parola "tabi" derivi dal termine "tanbi", che significa "un livello di pelle", anche se viene scritto con i Kanji 足袋 che significano "piede" e "contenitore".
In antichità, venivano portati dai samurai, che a differenza degli aristocratici, avevano bisogno di calzature e calzini più comodi per uno stile di vita più attivo.

Qui di seguito l'articolo completo preso dal blog Casa Jappo.


Se come me state pensando di comprarvi un paio di Tabi a questo punto inizia la ricerca... vi inizio a girare il link ad un'interessante negozio online dove potete trovare abiti e materiale tradizionale: Casazen

Se conoscete altri negozi interessanti dove trovare abiti in stile giapponese anche non tradizionale... fatemelo sapere con un bel commento!

Buona domenica a tutti.

じゃあね。

2 commenti:

Sakumi ha detto...

Ciao di nuovo! Scusa per la domanda stupida, ho navigato nel tuo blog è ho capito che non sei giapponese e che il tuo sito è fantastico! I tuoi appunti sono meravigliosi, è bello il fatto che rendi disponibili i tuoi materiali sul giapponese...arigatou!! Metto subito il link al tuo blog nel mio =) Ja ne!

Anonimo ha detto...

Ciao, a Milano trovi i tabi da Cinius (http://www.cinius.com/)

Cinius Milano
C.so Porta Ticinese, 89 - 20123 Milano
Tel 02-58.10.51.70 - fax 02-58.10.70.54
orari: 10:00 - 13:30, 15:00 - 19:30 (chiuso Domenica e Lunedì mattina)
Referente: Gianni o Roberto

oppure nei negozi Muji (in corso Buenos Aires oppure in via Torino).
Ci vediamo a lezione.

sea