giovedì 26 giugno 2008

La filosofia e l'arte di Shinjo Ito (recensione)

Ciao a tutti,
oggi vi volevo riportare le mie impressioni riguardo ad un evento che ho avuto modo di segnalare su questo blog..
Mi riferisco all'anteprima italiana della mostra di Shinjo Ito tenutasi nella villa Necchi Campiglio a Milano.

Dopo averla segnalata sul nostro blog, qualche giorni prima della data (unica) di presentazione, ho voluto raccogliere maggiori informazioni sugli orari dell'evento chiamando l'ufficio stampa.

Ho così avuto modo di scoprire che, trattandosi della presentazione delle tappe italiane della mostra, era un evento ad inviti (come avrei potuto intuire)..
Così senza perdermi d'animo dopo una piacevolissima telefonata con l'addetta stampa mi sono procurato due biglietti per presenziare all'evento..

La filosofia e l'arte di Shinjo Ito: Anteprima Italiana

Come ho già avuto modo di anticipare l'anteprima italian della mostra di Shinjo Ito si è tenuta nella stupenda Villa Necchi Campiglio, vero patrimonio artistico milanese.

L'evento è stato molto interessante, è iniziato con la presentazione di alcune fotografie ed un filmato ripreso durante la permanenza dell'esposizione a New York, il tutto commentato dalla gallerista giapponese incaricata della gestione dell'intero tour di esposizioni.

Sinceramente già la presentazione ad opera della gallerista è stata uno spettacolo a se! Un fiume di parole rigorosamente in giapponese che hanno costretto l'interprete italiana letteralmente ad un inseguimento all'ultimo fonema.
Spero sinceramente che il discorso fosse stato concordato in anticipo. ^__^

I due ulteriori interventi sono stati eseguiti dalla presidente del FAI, l'ente culturale che ha messo a disposizione la Villa, e il presidente dell'azienda Fratelli Alinari che ha patrocinato l'evento.

A questo punto devo parlarvi della pregevole esibizione di un flautista tradizionale che con le sonorità del suo flauto di bambù mi ha letteralmente impressionato! Sembrerà un eresia ma mi sembrava di essere nella scena del combattimento finale tra Uma Thurman e Lucy Liu nel film Kill Bill..
Per non parlare poi delle sue successive esibizioni con contaminazione pop durante il buffe rigorosamente giapponese all'esterno della villa..



Un'altra piacevole soprpresa è stato il buffe giapponese, sinceramente mi aspettavo (vista la qualità dell'organizzazione) di trovare Sushi e Sashimi di buona qualità.. la realtà era oltre l'aspettativa.
Se da una parte mancava il Sashimi, dall'altra c'erano Maki, una vasta scelta di Sushi, pollo Teriaki, Yaki Udon, tempura di code di gambero e verdure miste.. il tutto accompagnato da un eccellente Pinot Nero.



(purtroppo le foto non sono molte.. ero occupato! ^__^)

Per concludere non posso che consigliarvi la mostra di Shinjo Ito che si terrà a Milano a Palazzo Crivelli dal 29 Agosto al 30 Settembre.
Per maggiori informazioni sulle date e recapiti vi rimando alla precedente recensione.
Questo per ora è tutto.. a presto.

じゃあね。

Nessun commento: