lunedì 27 aprile 2009

I fiori dell’anima. Il sentimento della natura e le arti tradizionali in Giappone

Ciao a tutti!

Come promesso, ecco gli appunti del secondo incontro dedicato alla mostra Netsuke: sculture in palmo di mano, in corso al Poldi Pezzoli fino al 15 marzo 2009.
Nel corso della conferenza la relatrice, la cui identità vi sarà svelata tra poco, ha approfondito il legame, tipico della cultura nipponica, tra uomo e natura.

I fiori dell’anima. Il sentimento della natura e le arti tradizionali in Giappone

Sin dalle origini infatti, come racconta il Kojiki, il più antico testo sui miti della creazione e sulle origini della società giapponese, il sentimento dell’uomo verso la natura è profondamente legato al sentimento religioso. Con l’arrivo del Buddhismo in Giappone nel VI secolo d.C. e in seguito sotto l’influenza dell’insegnamento dello Zen, il rapporto tra uomo e natura si è ulteriormente rafforzato, fino ad arrivare a concepire la natura quale “maestra di vita”. Da questo forte sentimento di compartecipazione è nato l’Ikebana: letteralmente “via dei fiori”, questa antica arte allude a un percorso di ricerca per conoscere meglio se stessi.
Purtroppo non riuscirò, tramite questo scritto, a comunicarvi le stesse sensazioni che ho provato quella sera ascoltando la relatrice, spero almeno di riscontrare il vostro interesse e appagare la vostra curiosità!

Per rendere più agevole la lettura ho deciso di pubblicare il tutto in un PDF intitolato Il sentimento della natura e le arti tradizionali in Giappone, spero vi possa piacere.

Un ringraziamento particolare all’Associazione culturale Giappone in Italia e al Museo Poldi Pezzoli.
Alla prossima!

Michela

1 commento:

Calogero ha detto...

E come è andata questa mostra di netsuke al museo Poldi Pezzoli di Milano?