sabato 22 dicembre 2007

Festa Giapponese 16/12/07 (recensione)

こんばんは にほんご の がくせい,
mi ha fatto molto piacere scoprire che il post pubblicato sulla Festa nella Scuola Giapponese di Milano, svoltasi il 16/12/07, abbia suscitato tanto interesse!
Noi di Unisan Japanese ci siamo andati ed è stato molto molto divertente, ho quindi deciso di pubblicare una specie di resoconto/recensione scritta a quattro mani insieme ad un altro partecipante al corso, ピエトロ くん.

All'interno del post troverete anche una specie di quiz in forma di sondaggio, scoprire tra le varie foto quella in cui si nasconde il nostro ピエトロ, consideratelo un diversivo in vista delle vacanze Natalizie...

Festa alla Scuola Giapponese

Come arriviamo in vista della leggendaria "scuola per giapponesi" ci troviamo di fronte ad una massa immane di persone, tutte in attesa dell'apertura dei cancelli. Dopo pochi minuti, finalmente ecco emergere dalla massa un tizio giapponese, che con un "Per favore, dividetevi in 2 file ordinate" in stile nippoMosè... è riuscito a mettere ordine nel caos.
Ovviamente anche le due file ordinate avevano uno scopo: una era x lasciare il proprio nome e l'altra per entrare. (Avessero fatto una cosa del genere degli italiani... tempo 0 e ci si trovava tutti ammassati come prima, invece lì no! Tutti in fila in moderato silenzio in attesa di entrare!!)

Un banchetto immediatamente alla nostra sinistra preparava Yakitori (spiedini di pollo in salsa teriyaki *_* una goduriosità immane) e spaghetti saltati, il banchetto di fronte a noi vendeva obento (cestino col pranzo già preparato), sushi (dei maki immensi) e nigiri (le polpette di riso di forma vagamente triangolare con l'alga nera)
Come se non bastasse notiamo con la coda dell'occhio il banchetto subito a destra. D O L C I!!!!!!!!!
Sì, c'erano delle confezioni di palline di mochi ripiene di marmellate differenti (strabuone e strabelle perchè erano anche colorate), doraemoqualcosa... dei paninetti ripieni di marmellata di fagioli rossi, degli altri dolcetti a forma di fiore e paste tutte di colori brillanti e calamitanti...

Mentre tutti acquistavano ecco che arriva Serena e ci mostra lo stand del Libro Gratis: in pratica su un mega lenzuolo steso ci stavano una marea di libri, tutto quello che bisognava fare era abbassarsi e cercare di capire il titolo del libro che ci saremmo portati a casa XD.

E' stato in questo momento, quando tutti erano raccolti attorno ai libri con espressioni variabili dal "Ommioddiocapiscoiltitolo" a "Stolibroparladimortelascialogiù" a "libroditennisgiapponese??", che abbiamo sentito il morso della fame: tutti in fila a prendere il proprio bento e poi di corsa in palestra per cercare un posto dove sedersi prima che il nippomarasma occupi ogni angolo!




Il bento era fantastico! nippo-verdure non identificate del terzo tipo, funghi, frittatine, pollo fritto, riso.... e ben 2 pezzi di mochi formato famiglia (il mochi è tipo una pastella di riso pestato, assume una consistenza tipo chewingum e va masticato a piccoli morsi per un bel po' prima di deglutire :D) uno coperto di zucchero e uno con la onnipresente marmellata di fagioli rossi...

Decisamente sazi siamo poi andati al mercato del libro, dove abbiamo acquistato un mare di cose... ovviamente tutti libri da letterati, con un certo spessore morale.... fra tutti si sono distinti il libro di hamtaro e quello dei pirati XD
AH, HO TROVATO IL LIBRO DEL PICCOLO KUMA *_* e ha anke lì le mutandine rosse!!!!!



Dopo esserci occupati di lettura abbiamo pensato di darci alla moda, allo stupore, all'arte.
Procedendo con ordine:
-Moda: l'aula dei Kimono *_* una meraviglia.... degli zoccoli di legno ultrapower (ovviamente il modello da uomo era tipo n°37 che tu dimmi chi in Italia, compiuti i 12 anni ha il 37???????)... e anche i prezzi erano una meraviglia!! "Alessandra quanto costeranno?"... controlla rapida il cartellino "questo 500€"... ok ragazzi! cambiamo aulaaaa!!!
-Stupore: i corridoi erano tappezzati di Kanji, dipinti dai ragazzini della scuola con china e pennello.... senza parole, una meraviglia! Anche noi dobbiamo riuscirci é___è
-Arte: visitina anche allo stand di stampe d'autore per la seta e a quello delle ceramiche, dove ci han dato gli inviti per la sakè-serata del 10 gennaio!!





E JLu (uahahahahah) salta fuori con un "io voglio mangiare!!" così ci siamo messi in fila per prendere 2 teriyaki (gli spiedini di pollo dell'inizio :D) e... scena comicissima, la tipa alla cassa... una nippocicciona sale in piedi sul tavolino gridando TERIYAKI NO TIKETTO *qualcosa* KUDASAIIIIIIIIIIIIII!!!!! poi nota che in fila c'erano solo italiani e si corregge CHI HA IL BIGLIETTO PER I TERIYAKI VENGA AVANTI PER FAVOREEEEEEEE ahahahahahah è stato bellissimo XD

Pro della giornata: tutto bellissimo ed affascinante :D mi sono divertito un sacco e ho scoperto un sacco di cose! Ho ancora più voglia di imparare questa lingua!! Mi piace il the verde XD
Contro della giornata: Mi piace il the verde, e sono andato via senza uno di quei palloncini colorati con l'elastico con cui giocavano tutti i nippobambini q.q sob erano finiti!!!! L'anno prossimo in coda lì all'inizio!

ピエトロ
Questa parte è dedicata soprattutto ai compagni del corso eccovi una carrellata di immagini per rispondere al QUIZ Dove è ピエトロくん?.
Coraggio è un semplice esercizio di Katakana!





Per ora vi saluto e vi auguro おやすみ なさい.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sono molto divertita a leggerti. Ti ho scoperto da pochissimo e subito ho stampato tutte le lezioni e le dispense e in due mesi ho memorizzato hiragana e katakana. Voglio imparare il giapponese! Grazie, non è usuale trovare persone così ben disposte. Anna

J ha detto...

Ciao Anna,
mi fa molto piacere aver trovato una nuova compagnia in questo arduo viaggio verso la comprensione della lingua giapponese.

Ti anticipo che nei prossimi giorni dovrei andare online con un paio di nuove lezioni e un po di dispense.
Mercoledì 19 Marzo è l'ultima lezione prima della pausa di un paio di settimane per la pasqua, quindi ci sarà un piccolo intervallo con le lezioni.

Spero che continuerai a seguirci.

P.S: di che parte del mondo sei !?

SeleChan ha detto...

wow!!che bello!!leggere quello che hai scritto mi ha fatto aumentare la voglia di andarci quest'anno XD mi sai dire quando la rifanno??