giovedì 15 gennaio 2009

Hidetoshi Nagasawa - Albero di farfalle: 20/11/08-18/01/09 (evento)

おはようございます。
Oggi ricominciano finalmente le lezioni di giapponese!
Vorrei ripassare un pochino con voi qualche ideogramma e qualche vocabolo, giusto per non essere colti impreparati questa sera ;-)
Proviamo a tradurre il titolo dell’evento di cui vi scriverò e la data in cui si svolgerà:

Hidetoshi Nagasawa: 木の蝶
2008 年 11月 20日 から 2009年 1月18日まで

Hidetoshi Nagasawa: Albero di farfalle

Di Hidetoshi Nagasawa vi avevo già parlato precedentemente in merito all’opera Giardino Rovesciato, recentemente installata al parco-museo della Villa Medicea La Magia a Quarrata.
Appositamente per la Galleria Marco Rossi Spirale Arte di Milano, che dal 20 novembre 2008 al 18 gennaio 2009 ospiterà una mostra personale dell’artista, Nagasawa ha realizzato una nuova scultura in marmo “Albero di farfalle”, accompagnata da una selezione di quindici opere su carta.
Si tratta di una grande stele in marmo di Carrara, alta oltre 2,30 metri e pesante oltre 700 kg che stupisce per l’apparente leggerezza e il senso di equilibrio che trasmette allo spettatore.
Walter Guadagnini nel saggio Hidetoshi Nagasawa. Alberto di farfalle sostiene che l’artista agisce da anni su forme elementari, riconoscibili per chiunque, che fanno parte dell’immaginario collettivo: la scala, la barca, l’albero, la colonna, la casa, il giardino, il nodo. Suo compito non è inventare ma mostrare a coloro che ancora desiderano stupirsi ciò che si cela oltre le apparenze.
“La scultura significa dotare un albero o una pietra di una melodia che esiste originariamente in questi materiali, dare una melodia significa dare vita alla scultura”. Così Hidetoshi Nagasawa esprime il suo pensiero nei confronti di quell’insieme di scelte, gesti e decisioni che ha come fine ultimo la realizzazione di una scultura. Nagasawa parla di “dare vita” alla scultura, perché essa è, nella visione dell’artista, già dentro le cose.
Secondo Guadagnini per ottenere questo risultato, però, è necessaria una capacità di controllo, di scelta delle forme e dei materiali, degli spazi e dei pesi, di tutto ciò che caratterizza tanto la storia della scultura quanto la figura dell’artefice, di colui che possiede una tecnica nella sua interezza, che è in grado di piegarla alle sue esigenze poiché ne conosce a fondo possibilità e limiti.
“Albero di farfalle” fa parte del ciclo delle sculture anti-gravitazionali, opere capaci di sfidare le leggi della fisica e la forza di gravità, opere con le quali l’artista rende visibili forze invisibili, opere che, come gli Haiku poetico-filosofici, mostrano estrema concisione, semplicità, essenzialità e condensazione di pensiero che stimola l’immaginazione e la mente.
L’artista ha sempre privilegiato materiali ricchi di storia nella realizzazione delle sue opere. Questo non signifi ca, necessariamente, materiali di pregio. Lo sono il marmo, l’oro, il bronzo, ma non il legno, il rame e la carta, ovvero non sono nobili in senso accademico, ma altresì ricchi di tradizione. Le opere in carta esposte nella mostra, vere e proprie sculture, non possono non evocare l’antica pratica dell’origami.
È dalla mostra pubblica del 2002 al Palazzo delle Stelline che l’artista giapponese, nato nel 1940, non espone una personale nella città di Milano, dove vive dagli anni Sessanta.
Nel corso dell’anno, a partire dal mese di luglio, Nagasawa , sarà impegnato con una serie di sei mostre nei principali Musei del Giappone: il Museum of Modern Art di Saitama e di Kawagoe, il National Museum of Art di Osaka, il Museum of Modern Art di Kamakura e di Hayama e il Nagasaki Prefectural Art Museum.

In sintesi:
Hidetoshi Nagasawa: Albero di farfalle

Galleria Marco Rossi Spirale Arte
C.so Venezia n. 29
Milano
mappa

Dal 20 Novembre 2008 al 18 Gennaio 2009

Orario:
da martedì a sabato 11.00 – 19.30

Per informazioni:
Telefono: (+39)02795483
Internet: www.marcorossispiralearte.com - www.spiraleartecontemporanea.it
Email: artecontemporanea@spiralearte.com
Un ringraziamento particolare all’Associazione culturale Giappone in Italia e a Walter Guadagnini per il saggio Hidetoshi Nagasawa. Alberto di farfalle.
Un saluto a tutti!

Michela

Nessun commento: