こんばんは,
dopo molto tempo eccomi riproporvi una nuova ricetta scovata su un bellissimo blog..
Siete pronti!? Preparatevi che si inzia a cucinare!
Nabeまたね。
Si tratta di un tipico piatto invernale giapponese, per chi non lo sapesse (come me fino a poco fa) Nabe significa "pentola".
Il piatto viene consumato in famiglia seduti seduti per terra, cuocendo tutti gli ingrediente direttamente sul tavolo.. lo scopo è quello di creare una atmosfera calda e familiare.Gli INGREDIENTI sono svariati e legati al gusto personale:
verdura, ortaggi, funghi, carne, pesce, crostacei, funghi.
Scelti gli ingredienti verranno messi in una pentola di terracotta e fatti cuocere su un fornello portatile direttamente sul tavolo dove i commensali controlleranno la cottura e si serviranno da soli.
Man mano che gli ingredienti arrivano a cottura si mangiano e alla fine, nel brodo che resta, si versa un po' di riso o udon, in modo da completare la cena.Tra gli ingredienti per il nabe c'è spazio per molta fantasia: qualunque verdura, ortaggio che ci piace è benvenuto. Non dovrebbero mancare però tofu e daikon. Carne, pesce, molluschi o crostacei possono arricchire il piatto..
Se la ricetta vi ha fatto venire l'acquolina in bocca o vi ha fatto scattare una scintilla di curiosità.. andate a dare un occhio allo stupendo blog da cui l'ho tratta: Io e la mia metà giapponese.
Comunque nulla toglie di andare a mangiarsi un bel Nabe anche in un locale.. in Giappone naturalmente.
Direi che per ora è tutto.
Nessun commento:
Posta un commento