venerdì 19 dicembre 2008

Makiko Asada: Stromboli – Viaggio al Centro della Terra III : 1-12/12/2008 (evento)

Buongiorno a tutti!

In questo freddo venerdì di dicembre vorrei "riscaldare i vostri animi" presentandovi un evento che ha come oggetto una caldissima isola eoliana: Stromboli.

Makiko Asada dal titolo: "Stromboli – Viaggio al Centro della Terra III"

Due sono le fonti di ispirazione dell’artista giapponese: il romanzo di Jules Verne Viaggio al centro della terra e l’isola di Stromboli che Asada ha visitato nel giugno 2008 arrivando vicino al cratere e vedendo così il magma e il fumo del vulcano, uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente. Avendo udito e visto delle piccole eruzioni, per questa mostra espone cinque tele dipinte con la cera d’api; questo materiale le evoca il colore dello zolfo e il magma, per la sua fluidità calda e rigida quando si raffredda.

L’esposizione è stata inaugurata il 1° dicembre presso la sala del Consolato Generale del Giappone a Milano e si concluderà il 24 dicembre.

Makiko Asada presenta pitture di cera inedite pensate per questo spazio diplomatico.

Nel 2007 ha tenuto la mostra personale "Viaggio al Centro della Terra" presso lo Studio Cristina Del Ponte a Locarno, le opere si ispiravano al viaggio dei tre personaggi principali del romanzo di Jules Verne. Ha focalizzato l’attenzione sull'immagine della barca e di due cuori uniti, mancava però la presenza dello Stromboli, dove sono usciti sani e salvi il mineralogista Lidenbrock, suo nipote Axcel e la guida islandese Hans.

Per questo ha realizzato la seconda mostra solo sul vulcano Stromboli presso Art Space Kimura ASK a Tokyo.

Ed ora una breve biografia dell’artista: nata a Tokyo nel 1970 Makiko Asada vive e lavora a Milano. Si è laureata a Tokyo nel 1996 presso l'Università d'arte Musashino nel corso di scultura, ed in seguito nel 1992 presso Aoyama-Gakuin Woman's Junior College nel corso delle belle arti.
Giunta a Milano ha conseguito il diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera nel corso di pittura.
Tra le mostre più recenti: "Stromboli – Viaggio al Centro della Terra II", Art Space Kimura ASK Tokyo, 2008; "Lo specchio dell’Arte", Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda, 2008; "Scintille", Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda con S. Romani, 2007; "Viaggio al centro della Terra", Studio Cristina Del Ponte Locarno, 2007; "Leggerezza nel contemporaneo" Museo Casorella Locarno, 2007.

In sintesi:
Makiko Asada: Stromboli – Viaggio al Centro della Terra III

Consolato Generale del Giappone
via Privata Cesare Mangili 2/4 – Milano
[Metro MM3 Turati (linea gialla) Bus 43, 94]
mappa

Telefono: (+39) 02 624 1141
Fax: (+39) 02 6597201

orario:
dal lunedì al venerdì 9:15 – 12:15 / 13:30 – 16:30
sabato, domenica e l’8 dicembre chiuso.

Per informazioni:

Telefono: (+39) 349 6127697
EMail: makikoasada@yahoo.it
Ringrazio l’Associazione culturale Giappone in Italia
Buona mostra e buon fine settimana a tutti!

Michela

Nessun commento: