lunedì 8 dicembre 2008

Festa della Scuola Giapponese di Milano 14/12/08 (evento)

Ciao a tutti,
ormai è passato un anno da quando vi segnalai la Festa della Scuola Giapponese di via Arzaga del Dicembre 2007. Come potete vedere rieccoci a ricordarvi anche quest'anno questo evento che secondo noi (umili イタリア日本語の学生) è irrinunciabile.. quindi eccovi qualche news raccolta l'anno scorso.

Festa della Scuola Giapponese di Milano

Cari amici, conosciuti e conosciuti.. quest'anno presentandovi la Festa organizzata dalla scuola Giapponese di via Arzaga avrò piacere di riportarvi le nostre impressioni (visto che l'anno scorso ci siamo stati).

Per prima cosa appena giunti al cancello di ingresso della scuola, immaginatevi 2 file ordinate di persone che attendono il loro turno per entrare.. state immaginando!? beh io la prima volta ho pensato fossimo usciti dai confini Italiani ed entrati in territorio Nipponico. ^__^
Sembrerà poco furbo ma io all'inizio non avevo capito il significato delle 2 file... dopo poco però tutto è chiaro! Nella prima ci si accoda per lasciare il proprio nome (ne basta uno per gruppo) e passati poi alla seconda fila, molto velocemente si entra nel cortile della scuola. Semplice e potente! (cos'è un nuovo elettrodomestico made in Japan!? ^^).

Una volta dentro avrete modo di soddisfare i vostri desideri Nippo-culinari:
Yakitori (spiedini di pollo in salsa teriyaki), Yaki Soba (spaghetti di grano saraceno saltati in piastar), Obento (cestino col pranzo già preparato), Sushi (dei maki immensi) e Onigiri (le polpette di riso di forma vagamente triangolare con l'alga nera).
Come se non bastasse si potranno assaggiare i dolci Giapponesi (troppo Giapponesi!!!), le palline di Mochi ripiene di marmellate differenti, doraemoqualcosa... dei paninetti ripieni di marmellata di fagioli rossi, degli altri dolcetti a forma di fiore e paste tutte colorate! Una vera delizia per bocca ed occhi!

Finito di riempirsi lo stomaco avrete modo di immergervi in una marea quasi infinita di libri di tutti i tipi e livelli (per bambini o adulti) tutti rigorosamente in Giapponese! Volete mettere il gusto di comprarsi un libro che forse un giorno riusciremo a leggere (speriamo!!!). Per i più veloci ci sarà anche la possibilità di trovarne alcuni completamente gratuiti... il genere!? io ne ho a casa qualcuno ed aspetto di capirlo. ^^

Esaurita la curiosità letteraria possiamo inoltrarci fra i corridoi per ammirare tutte le attività organizzate dalla scuola con l'ausilio dei genitori..
si va dall'esposizione di Kimono, Geta e oggettistica varia usata e nuova... vi avverto diventerà un obbligo morale per ognuno di voi trovare un oggetto Giapponese da portarsi a casa!
Non ancora sazi di 日本 eccoci gironzolare in stato simil-sognante fra corridoi tappezzati di Kanji, dipinti dai ragazzini della scuola con china e pennello.... senza parole, una vera meraviglia!
Non dimentichiamo inoltre lo stand di stampe d'autore per la seta e a quello delle ceramiche, oltre alle dimostrazioni della Cerimonia del Te, al Teatro No e a molto altro...

Vi anticipo che questa è solo una parte di quello che potrete ammirare... più che altro è quello che sono riuscito a raccontarvi. Mi raccomando non accontentatevi delle mie parole ma andate di persona!

In sintesi:
Festa della Scuola Giapponese

apertura al pubblico Domenica 14 Dicembre dalle ore 12:00 alle ore 16:00.

Presso la Scuola Giapponese
via Arzaga 10 (MM1 Bande Nere)
mappa

Per informazioni:
Telefono: 024150291
web: http://www.mngitalia.net

Ingresso Libero.
Se non siete ancora stanchi di leggere e volete sapere qualcos'altro di questo evento vi rimando alla presentazione e alla recensione scritte l'anno scorso.
またね。

Gianluigi

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
molto bello il tuo blog..!
ma per caso si sa se anche quest'anno (dicembre 2009) ci sarà la festa della scuola giapponese di Milano? Si sa già il giorno + o - preciso?
=)

Ayamemai

J ha detto...

Ciao Ayamemai,
sicnceramente non mi sono ancora informato... cmq penso proprio di sì, io sono andato 2 anni di seguito e da quello che so l'evento si ripete ogni anno.
Appena avrò news le pubblicherò sul blog.

Gianluigi

Anonimo ha detto...

Grazie 1000, Gianluigi...
allora continuerò a seguire il blog in attesa di news! =)

Grazie ancora,
Ayamemai

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!
LA FESTA quest'anno si tiene il 29 Novembre (non manca tanto!), al solito orario (dalle 12.00 alle 16.00) e al solito posto (presso la Scuola giapponese in Via Arzaga).
Ci saranno delle novita' quindi non mancate!! ;)
erika

Anonimo ha detto...

ciao Erika, anche io mi sono fatto 2 anni di fila e pensavo fosse sempre a dicembre, sai come mai hanno anticipato al 29 novembre e quali sono le novità?
grazie!

Anonimo ha detto...

ciao!
si la festa e' sempre stata di dicembre, ma quest'anno l'associazione giapponese ha dovuto anticipare l'evento per motivi di disponibilita' della scuola (nelle domeniche di dicembre la scuola e' occupata per altri motivi).
l'organizzazione dell'evento e' ancora in corso e l'idea di quest'anno e' di renderla piu' giapponese.. quindi cibi soltanto giapponesi. inoltre confermato e' il mini corso per scrittura giapponese con l'inchiostro e pennello (shuji).
appena ricevo altre notizie, vi faccio sapere!
erika

Anonimo ha detto...

ok grazie,
chissà cosa avranno da fare a dicembre alla scuola!! lo preferivo in quel periodo ma va bene comunque!
quest'anno fanno la scrittura? wow, come fai a sapere tutte queste cose?!